Emma P. (20apr)
Sono una lavoratorice autonoma con partita IVA, ho acquistato con un leasing l’auto che uso per lavoro ed ho difficoltà a pagare le rate perchè la mia attività è chiusa per il Covid. Ho sentito che posso sospendere il pagamento , è vero? Cosa devo fare per ottenere le sospensione?
Gentile Emma P., il decreto #curaitalia (art. 56) dà l’opportunità a chi è titolare di un’impresa di chiedere la sospensione (per ora fino al 30 settembre, salvo ulteriori proroghe in base all’andamento dell’emergenza da Covid-19) delle rate di un finanziamento, compreso il leasing, assai diffuso nell’acquisto di autoveicoli aziendali.
L’agevolazione si chiede con
un modulo di domanda scritta all’intermediar
Rientrano nell’ambito della micro impresa, come chiarito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, anche tutti i lavoratori autonomi titolari di partita Iva.
La normativa prevede espressamente l’assenza di nuovi e maggiori oneri per entrambe le parti, le imprese e le banche.
L’impresa che fa richiesta di sospensione delle rate deve essere classificata “in bonis”; cioè non avere, alla data di pubblicazione del decreto Cura Italia, posizioni debitorie classificate come esposizioni deteriorate, ripartite nelle categorie sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate.
In particolare, non deve avere rate scadute (ossia non pagate o pagate solo parzialmente) da più di 90 giorni.