SOSPENSIONE PARZIALE RATA MUTUO

Gianni G. (23 apr)

una informazione: un mio amico ha un mutuo prima casa ed ha chiesto di sospenderlo. La banca ha tirato fuori una circolare che si poteva sospendere solo il capitale richiesto; gli interessi li doveva comunque continuare a pagare. Sapete qualcosa  in merito ?

Gentile Gianni G., il decreto in verità parla di rata, non distingue tra capitale ed interessi. Nella Circolare ABI del 24 Marzo, a cui sono sono allegate le risposte standard del ministero dell’Economia (FAQ del MEF), si parla di facoltà dell’impresa di chiedere la sospensione dell’intera rata o dell’intero canone o solo della quota capitale.

Teoricamente spetterebbe al suo amico decidere cosa sospendere, ma abbiamo ricevuto anche segnalazioni di comportamenti difformi da parte delle Banche. 

Per avere una risposta più precisa ed ufficiale consiglio di inviare subito alla banca una mail, meglio una PEC, per chiedere ufficialmente il motivo della mancata sospensione integrale della rata.

In questa fase, così delicata per l’emergenza #Coronavirus, inoltre ci siamo prefissi di monitorare l’efficienza del sistema bancario. Vogliamo avere un riscontro di come le banche stanno operando per garantire ai cittadini, e alle imprese, che vengano rispettate le previsioni normative, ed abbattuti i tempi delle lungaggini burocratiche. Per raggiungere questo obiettivo può segnalare alla commissione Banche tutti i problemi o i disservizi riscontrati, in maniera tale da consentirci di fare un report più approfondito e dettagliato con le problematiche riscontrate e risolverle tempestivamente.Il form per le vostre segnalazioni è: https://podio.com/webforms/24363867/1776037