Risultati sondaggio “Sei il mio quartiere” Cocuzzo

Il M5S Potenza pubblica i risultati del sondaggio effettuato a rione Cocuzzo il 17 luglio 2017.
In tale data i residenti sono stati invitati a compilare e consegnare un questionario al banchetto realizzato in occasione dell’evento “Sei il mio quartiere”.
Di certo non puo’ essere considerato esaustivo ma senz’altro rappresenta una cartina di tornasole sullo “stato di salute” di uno dei quartieri più popolosi del capoluogo.
E’ stato un momento per dare la parola direttamente ai cittadini che sono coloro che vivono quotidianamente la realtà di un quartiere che ha una storia urbanistica travagliata.
L’intento è stato quello di chiedere ai residenti quali fossero le criticità e le eventuali carenze nel quartiere ed invitarli a formulare proposte per migliorare le condizioni di vivibilità.
Per quanto concerne le carenze è emerso al primo posto quella del verde attrezzato in un panorama dominato da una cementificazione accentuata, seguita dalla mancanza di adeguati spazi di per la pratica di sport all’aperto.
Emerge che il 56% dei compilatori del questionario si ritenga insoddisfatto delle installazioni urbanistiche presenti nel quartiere e che il 73% non ritenga utile per garantire la ricreatività e la socializzazione delle persone ed in particolare dei bambini il manufatto denominato “nave di Miralles”.
In particolare il 43% ha sottolineato di non aver mai frequentato da solo o con figli e/o nipoti il suindicato manufatto, il 27% non ha risposto ed il 15% solo un’ora settimanale.
Per quanto riguarda il quesito su cosa, potendo scegliere, vorresti avere nel quartiere al primo posto la maggioranza ha optato per una pista ciclabile, seguita da un campo di basket playground e da un campo di calcio o calcetto.
Tra le proposte dei cittadini è emersa, forse anche in concomitanza con il clima estivo, la necessità di poter usufruire di una piscina, seguita dalla realizzazione di una fontana circolare al posto della “Nave” e di uno skate park.
I residenti hanno inoltre evidenziato criticità relative alla sicurezza stradale ed alla mancanza di una piazza.
Il M5S cittadino fara’ tesoro di queste indicazioni per formulare proposte adeguate alle esigenze della persone ed in particolare delle persone piu’ vulnerabili costrette a vivere in ambiente che attualmente poco si presta alle loro esigenze.

257total visits,2visits today

Lascia un commento