Sono in arrivo i banchetti promozionali dell’evento #PlasticFree
– #sabato 1 settembre
gazebo presso ingresso Parco Mondo di Poggio Tre Galli (via Adriatico) (PZ),ore 10:00-13:00; banchetto/volantinaggio presso Largo Trinità (via Pretoria, Centro Storico) ore 10:00-13:00;

– #domenica 2 settembre
– gazebo presso Largo Trinità (via Pretoria, Centro Storico) ore 10:00-13:00; banchetto/volantinaggio presso Piazza Don Bosco ore 10:00-13:00;
Partecipiamo.

Microplastiche, anche i laghi e i fiumi italiani stanno soffocando.

La presenza delle plastiche in acqua non è un problema che sta condizionando pesantemente solo l’ecosistema marino, ma anche quello lacustre e fluviale come rilevato da Legambiente.
Nemici delle acque, in particolare, sono le microplastiche, ossia le particelle di plastica che misurano meno di cinque millimetri.

L'immagine può contenere: testo

Una presenza inquinante sempre più diffusa, quanto difficile da quantificare e da eliminare completamente, proprio per via della loro piccola taglia. Le microplastiche provengono infatti dalla frantumazione dei rifiuti dispersi nell’ambiente, ma possono essere anche un rifiuto primario, come nel caso di pellet da pre-produzione industriale, fibre tessili dalle lavatrici o microsfere utilizzate nella cosmesi.

Non basta riciclare, bisogna imparare a ridurre l’utilizzo della plastica, ricorrendo al riuso e rinunciando ad alcuni oggetti, come cannucce usa e getta, bicchieri e stoviglie di plastica, pellicole per conservare il cibo.
Si può ridurre anche l’acquisto di bottigliette in plastica, quando si è fuori casa: è possibile dotarsi di una borraccia riutilizzabile.
Queste sono le raccomandazioni del Ministro dell’Ambiente Costa per un ambiente più pulito.

Iniziamo a prenderci cura del nostro ambiente e partecipiamo sabato 8 settembre 2018 alla raccolta di plastica presso il lungo Basento.
Insieme si puo’ fare la differenza.

597total visits,1visits today